NAPOLI – Giovedì 1 marzo ore 9.30 e 11.30 arriva al Teatro dei Piccoli nella Mostra d’Oltremare lo spettacolo EL RETABLO DE LAS MARAVILLAS novità assoluta in lingua spagnola per la prima volta inserita nella rassegna artistica rivolta alle scuole YOUNG di Le Nuvole/Casa del Contemporaneo.

Lo spettacolo, nato dalla collaborazione della compagnia La Mansarda/Teatro dell’Orco di Caserta e Los Picaros, è costruito intorno ad una farsa di Cervantes, che racconta di due attori girovaghi che portano il loro incanto in un piccolo paese di campagna promettendo di mettere in scena stupendi spettacoli di fantasia in cambio di denaro. In realtà i due sono dei truffatori ed alla fine un soldato svelerà l’inganno. Si parte dunque da questa farsa all’interno della quale si inseriscono molte altre creando momenti di interazione con il pubblico che diventa attore e partecipa in prima persona allo spettacolo.

La natura comica di questi intermezzi scritti da Calderon de La Barca, Lope de La Vega e lo stesso Miguel Cervantes – dichiarano in una nota Maurizio Azzurro, regista, e Roberta Sandias, autrice dell’adattamento del testo – li rende particolarmente fruibili ad un pubblico giovane, ma al contempo essi offrono anche uno spaccato storico della Spagna dell’autore del Don Chischiotte. Il cosiddetto Siglo De Oro infatti rappresenta il periodo di massimo splendore della Spagna dai primi del Cinquecento a tutto il Seicento, quando il teatro diviene la forma di intrattenimento preferita dal popolo che ricerca brevi momenti comici cui assistere nei ‘corrales’, veri e propri auditorium all’aperto”.

A conclusione delle repliche gli studenti – ragazzi dagli 8 anni –  saranno incoraggiati a discutere di ciò che hanno appena visto, a formulare domande utilizzando la lingua spagnola. Proprio in preparazione di questo momento conclusivo a forte impatto interattivo, gli insegnanti riceveranno il materiale didattico con la trama dello spettacolo, il lessico, alcuni esercizi e giochi così da consentire ai propri studenti di godere al massimo dello spettacolo.

In scena Nuria Espinosa Nicart, Marc Joy, Josefina Torino, Riccardo Masi e Angelo Nocerino, quest’ultimo anche musicista con chitarra dal vivo.

lascia un commento