NAPOLI – Danio Manfredini ritorna a Napoli: l’attore, regista e cantante lombardo porterà nello spazio Start/Interno5 il suo Laboratorio Teatrale, dal 7 all’11 gennaio, organizzato da Teatri Associati Napoli. Durante gli incontri, in cui è richiesto che ogni partecipante porti un monologo estrapolato da testi pubblicati entro il 2000, ci si occuperà della ricerca delle possibilità espressive dell’attore, a partire dalla personale esperienza artistica di Manfredini. Non sarà tralasciata l’importanza del corpo e delle fondamentali convenzioni dell’arte del teatro nell’approccio alle opere teatrali, in un processo di scoperta volto ad avvicinare all’atto di creazione scenica.
Sabato 13 gennaio, alle ore 20.30, e domenica 14 gennaio, alle ore 18.00, Manfredini sarà poi protagonista al TAN di Tre studi per una crocifissione, di cui ha firmato anche la regia. Tre soggetti teatrali, ispirati da altrettanti dipinti di Francis Bacon raffiguranti delle figure drammatiche del suo tempo, che ritraggono la condizione di tre personaggi attuali. Il primo personaggio vive in un contesto psichiatrico; il secondo è tratto da un carattere di Fassbinder, il transessuale Elvira; il terzo studio è ispirato a un personaggio del drammaturgo francese Koltès, e ritrae un extracomunitario in una grande città europea.
Danio Manfredini, tornato lo scorso marzo sulle scene napoletane dopo 10 anni, sempre al TAN, è uno dei protagonisti di Teatro Edificante #civadosicuro, la stagione teatrale 2017-18 del Teatro Area Nord di Napoli, spazio gestito da Teatri Associati di Napoli con la direzione artistica di Lello Serao e di Hilenia De Falco.